mercoledì 15 giugno 2011

INAMA Az. Agricola - Dal Soave Classico al Fascino del Sauvignon Vulcaia Fumè, Belle Espressione di un Territtorio Unico - Firenze -


Stefano Inama, 
Siamo  una famiglia che produce vino da oltre quarant'anni come unica attività.  Arrivati alla terza generazione, abbiamo ben definito il nostro progetto: produrre vini diversi che posseggano come unico fine quello di corrispondere  alla nostra visione del territorio, al di fuori degli stili e dai gruppi di  tendenza.

Lavoriamo in regime di agricoltura biologica perché riteniamo ci dia un
frutto migliore, ma non lo dichiariamo in etichetta. Crediamo nel vino che genera emozioni, possibilmente "alla cieca" e per fare questo abbiamo sviluppato il nostro saper fare interno, senza avvalerci di consulenti e wine guru. Ci affidiamo alla quotidianità e al minimalismo enologico, rispettando le buone pratiche  enologiche che hanno gettato le basi del vino moderno.

Territorio:
Oggi questa proprietà conta su circa 25 ettari. La vocazione, unica per le uve bianche, è data dalla natura vulcanica del terreno: un basalto lavico puro, il solo con tali caratteristiche nel nord Italia. In epoca Romana fu subito vitato probabilmente con un antico Grecanicum divenuto poi Garganega nell’accezione locale. Pertanto, è cosa nota che la Garganega, principale e per noi unica uva per la produzione del Soave Classico, ha qualcosa come almeno 2000 anni di residenza sul Territorio.
Come in molte altre aree viticole italiane, negli anni ‘80 e ‘90 sono state introdotte alcune parcelle di vitigni francesi, nel nostro caso Sauvignon e Chardonnay.
Il progressivo ritorno in auge del Soave Classico ha relegato tale operazione ad una positiva esperienza legata ad un particolare momento storico.
Di notevole importanza è stata però l’esperienza ricavata dalla combinazione tra il territorio e questi vitigni non “adattati” allo stesso. In breve tempo ci si è resi conto che in un’area di grande personalità è sempre il territorio con le sue caratteristiche a dominare il vitigno e non viceversa.
Questa esperienza ha aiutato a comprendere perché le vecchie pergole di Garganega esprimano determinati sapori, aromi ed eleganze solamente sulle colline del Soave Classico e non altrove, anche se a pochi chilometri di distanza.




La Storia di Come Nascono i Vini  :  

La nostra idea era quella di far conoscere il territorio del Soave, non ancora attraverso il suo vino Classico, ma con una interpretazione del Sauvignon che, cresciuto per la prima volta su questo terreno vulcanico, aveva dato origine ad una versione del tutto nuova della varietà francese. Il vitigno risultava essere, fin dalle prime vendemmie, fortemente “addomesticato” dal territorio, addirittura in modo inaspettato con aromi e fragranze di frutta matura, e non vegetali, difficilmente riconducibili alle note varietali. Si tratta pertanto di un vitigno che definiremmo come “ben adattabile”. 

Vin Soave  - Soave Classico

Scheda Tecnica
L'anno 1992 è stato anche l'inizio della produzione degli altri bianchi: lo Chardonnay e finalmente il Soave Classico Vin Soave. In alcune stagioni di prove (89-90-91) abbiamo sviluppato la tecnica tuttora usata

Chardonnay

Scheda Tecnica
Soave Classico - Vigneti di Foscarino

Scheda Tecnica 
l risultato ha prodotto un Soave Classico molto ben caratterizzato a causa della cessione delle sostanze aromatiche e fenoliche dalle bucce al mosto, ma anche dallo sviluppo in macerazione della microflora spontanea con la conseguente “tipicizzazione” derivata dalla sua attività in queste condizioni. Questa tecnica è poi stata applicata alla produzione di tutti gli altri bianchi secchi.Per il Soave Classico Vigneti di Foscarino, le uve vengono selezionate dalle parcelle migliori e dalle viti più vecchie. La fermentazione avviene (come un tempo) in vecchie barrique (2-5 anni di età). Il vino rimane sulle fecce per 6-7 mesi e viene poi travasato in tini di acciaio dove riposa per altri 6 mesi prima dell’imbottigliamento. Crediamo ciò sia la massima espressione di quanto si possa tradizionalmente intendere come Soave Classico. Probabilmente l’esempio più vicino a quel Soave medioevale che ha generato la fama del vino e del territorio: aroma di fiori di campo che evolve nel tempo verso il miele, forte mineralità che, assieme ad acidità e tannino moderati, rende il vino di piacevolezza “classica”. 
Soave Classico - Vigneto Du Lot

Scheda Tecnica
Sauvignon - Vulcaia

Scheda Tecnica

La versione fermentata in legno dello stesso vino, che abbiamo chiamato Vulcaia Fumé, ha ottenuto fin dall’inizio un notevole interesse a causa della sua grassezza e della potente componente di frutta tropicale, caffè ed agrumi. 
Sauvignon - Vulcaia Fumè

Scheda Tecnica

Seguono i Rossi dei Colli Berici

Contatti





1 commento:

Anonimo ha detto...

Vini veramente eccellenti ! Li ho consigliati ai miei clienti e sono rimasti colpiti . Grazie Andrea di avermeli fatti conoscere. Gianni