giovedì 1 settembre 2011

Valdipiatta - Nobile di Montepulciano Eleganza del Terroir Toscano-Firenze


Nobile di Montepulciano Valdipiatta

Scheda Tecnica

Abbinamenti :

Piatti di buona struttura, primi importanti con sughi di carne e secondi a base di carni rosse, selvaggina, arrosti e formaggi stagionati.


Rosso di Montepulciano Valdipiatta

Abbinamenti  :


Da solo come aperitivo oppure abbinato ad una 
vasta gamma di piatti della tradizione Toscana , dagli antipasti alle paste, 
dalle carni bianche, ai salumi, e perche no al pesce.



L'Azienda

Alla fine degli anni '80 l'amore per la terra e la passione per il vino hanno 
portato Famiglia Caporali 
ad acquistare un vecchio casale ed alcuni ettari impiantati a vigneto sulle 
colline che da Montepulciano digradano verso la Valdichiana. 
Con determinazione e tenacia la nuova proprietà ha saputo trasformare in pochi anni una piccola realtà rurale in una solida azienda vitivinicola. Quello stesso entusiasmo che ha spinto fin dagli inizi il padre, muove oggi la figlia Miriam, che dopo un iniziale affiancamento nella conduzione, è ora
alla guida della Tenuta Valdipiatta.

I Vigneti



I vini della Tenuta Valdipiatta sono ottenuti esclusivamente da uve provenienti da vigneti di proprietà che si estendono per circa 30 ha nella fascia collinare del comune di Montepulciano.
Gli impianti sono composti per l'80% da uve Sangiovese, tradizionale varietà toscana, che a Montepulciano prende il nome di "Prugnolo Gentile".
Il Canaiolo Nero ed il Mammolo completano la gamma delle varietà tipiche del territorio mentre il Merlot, il Cabernet Sauvignon ed il Pinot Nero forniscono le basi degli IGT che affiancano la tradizionale produzione di Vino Nobile di Montepulciano, Rosso di Montepulciano e Chianti. 

Tutti i vigneti sono stati rinnovati a partire dai primi anni '90, ad eccezione dei due cru denominati Sanguineto e Vigna d'Alfiero impiantati nei primi anni '70 del secolo scorso, per i quali si è provveduto solo alla sostituzione delle strutture portanti e delle fallanze.






Per informazioni 

Cell.335.399250

Nessun commento: