sabato 9 giugno 2012

Firriato - Favinia Bianco 11' , 8,9,10 Giugno Anteprima Assoluta a Firenze presso l'enotripperia IL Magazzino in piazza della Passera

 - Daniela La Porta  -  Firriato -

Tenuta Calamoni-Favignana 
Finalmente è arrivato il momento tanto atteso che ci lieta di presertarVi, dal punto di vista commerciale, i vini provenienti dalla Tenuta  Calamoni in Favignana, unico vigneto dell’intero arcipelago delle Egadi.  

Eccolo  Il Bianco “Favinia La Muciara” 2011, successivamente in uscita il Passito “Favinia Passulè” 2011, che saranno in uscita per fine giugno 2012, e il Rosso “Favinia Le Sciabiche” 2011, la cui disponibilità è a data da destinarsi. I vini “Favinia” hanno la singolare caratteristica  di essere unici ed esclusivi, espressione di una viticoltura di mare fortemente connotata da una natura selvaggia ed un contesto territoriale straordinario.  Per rispettare la spiccata identità della piccola e prestigiosa Tenuta Calamoni abbiamo ritenuto opportuno di non fregiare del marchio Firriato l’etichetta e l’intero packaging, ad eccezione della semplice indicazione obbligatoria nella retro etichetta riguardante il nome dell’imbottigliatore (“Imbottigliato da Firriato per Tenuta Calamoni Favignana”).

Tutto questo presentato in assoluta anteprima presso L'enotripperia Il Magazzino nella splendida cornice di Piazza della Passera a Firenze ( Il vino legame indissolubile con il cibo, " Favinia " l'ironia fiorentina ci porta ad un legame indissolubile con questa piazza . ( Bhe ! "Favinia " con un nome così non poteva trova luogo migliore per essere presentato ).





Alessandro
Luca

Tutto questo correlato all'interno della manifestazione Florence Wine Event 
che si tiene 8,9,10 Giugno 2012 presso Palazzo Pitti a Firenze
da cui nasce presso l'osteria l'incontro di due culture culinarie 
quella di Luca Cai di una splendida cucina Fiorentina di strada e quella di
 Marcello Valentino culture di cucina Siciliana 

Si manifesta in questi giorni con un menù a scelta 
con alcuni nostri vini abbinati .





Scheda Tecnica Favinia 

NOTE DEGUSTATIVE 
“Favinia La Muciara” 2011  
Propone note fresche ma complesse nello stesso tempo: sentori minerali si fondono 
con nuances di macchia mediterranea ed agrumi; al palato la beva risulta suadente 
ed invitante con finale sapido e vivace.